Il piano di miglioramento personale:scrivilo e leggilo
Negli ultimi tempi,molte persone sono consapevoli del fatto che scrivere i propri obiettivi è un suggerimento molto potente per conseguirli. Ma,lo sai perché dovresti farlo,e qual è il modo migliore di farlo?
La ragione basilare per cui dovresti scrivere i tuoi obiettivi è che questo ha degli effetti collaterali molto utili:
- ti fa diventare molto preciso su quello che vuoi ottenere,invece che averne solo una idea vaga
- tenere il foglio su cui sono scritti in un posto dove li puoi vedere regolarmente,ti ricorderai continuamente quello su cui devi focalizzarti ogni giorno.
- Scrivendo i tuoi obiettivi li fai diventare più reali, al contrario che tenerli chiusi nella tua testa,dove ne te ne nessun altro li può vedere nel mondo tridimensionale.
- Puoi usare i tuoi obiettivi scritti per " riprogrammare" te stesso al fine di ottenere successo.
In poche parole,scrivendo i tuoi obiettivi,li fai diventare parte della tua esistenza,sia nel mondo fisico sia nei tuoi processi mentali giornalieri. Con lo stile di vita frenetico di oggi, è molto facile perdere di vista i propri obiettivi a livello della mente cosciente,una volta che cominci a pensare a tutti gli impegni di ogni giorno. Però se lasci che questo accada,le settimane i mesi e gli anni scivolano via, mentre tu " tendi" ai tuoi obiettivi che in realtà non sono più vicini oggi di quanto non lo fossero ieri.
Ok, quindi siamo d'accordo sul fatto che scrivere i propri obiettivi è una parte importante di un piano di miglioramento personale solido. Ora,qual è i prossimo passo per fare in modo di ottenere il massimo da questo?
Scrivi i tuoi obiettivi sotto la forma di uno scritto,non di una lista
Tutti noi abbiamo fatto delle liste fino quasi al punto del lavaggio del cervello,specialmente se abbiamo frequentato i circoli dello sviluppo personale e del miglioramento per qualche tempo. Non dire solo " Io voglio ottenere .... "
Chi non lo vuole?tutti vogliono ottenere un obiettivo o un altro. Scrivere a caso qualche obiettivo non ti aiuta ad ottenerli. Invece,scrivendo i tuoi obiettivi come parte di uno scritto più personale e potenziante,dai loro forza,rendendoli parte di un piano,piuttosto che essere delle parole scritte a caso su un foglio da qualche parte. I lettori del mio blog sanno che non ho problemi a condividere i miei dettagli personali, vista la mia mentalità del tipo " guida tramite gli esempi" . Detto questo se volete vedere come ho messo in pratica il concetto espresso sopra,qui potete trovare lo scritto in formato word che ho messo a punto per me stesso qualche anno fa " Aaron's Statement Of Success"
Leggi lo scritto con i tuoi obiettivi almeno due volte al giorno
Molte persone si perdono proprio in questa parte, e probabilmente è proprio questo il motivo per cui non ottengono quello che vogliono. Le persone credono che una volta scritti gli obiettivi,averli letti qualche volta, di averli imparati ormai a memoria, quindi perché perdere tempo a rileggerli tutti i giorni? Ecco perché : non stai programmando per il successo la tua mente cosciente,ma il tuo inconscio!
Secondo le varie teorie,la vita media di una persona è controllata dal 5% al 10% dalla mente cosciente. L'altro 90%-95% è controllato dalle credenze e dai processi del nostro inconscio.
Quindi se il tuo obiettivo è dimagrire (per esempio), e ci pensi il 5% 10% del tuo tempo,il tuo inconscio per il restante 90% 95% del tempo ti dice che sei grasso,che non hai le risorse e le conoscenze per dimagrire ecc ecc. Vedi che alla fine l'inconscio vince sempre? 90% batte 10% sempre!
Lo stesso concetto si applica a qualsiasi altro obiettivo tu possa immaginare, e sicuramente puoi riconoscere da solo quando la tua vita ha seguito questo percorso.Volevi ottenere qualcosa con tutto il cuore,ma indipendentemente da quanto tu ci abbia provato e da quanto a livello cosciente volevi avere successo,alla fine non è mai successo nulla. Questo è il potere della tua mente inconscia che vincerà sulla tua mente cosciente ogni volta,non importa quanto intensamente tu desideri una cosa a livello cosciente.
Ma tu puoi battere il tuo inconscio, leggendo i tuoi obiettivi almeno due volte al giorno! Puoi leggere il tuo scritto quante volte vuoi senza effetti collaterali,ma se vuoi veramente ottenere il massimo,leggi il tuo scritto in due momenti ben precisi della giornata. La mattina appena sveglio e la sera prima di dormire In questi momenti la tua mente inconscia è più ricettiva ai comandi che le dai e in più le tue difese conscie sono al livello minimo.Appena svegli e prima di dormire,ancora la mente cosciente non ha ancora ripreso completamente il controllo dopo il sonno o lo sta perdendo addormentandosi.
In questi momenti puoi " fregare" l'inconscio impiantando dei comandi,mentre la tua mente conscia non è in grado di annullarli sovrapponendo una credenza limitante. Il risultato finale? Questo sistema funziona. Anche se non mi credi non ti costa nulla provare,quindi cosa hai da perdere?

Articolo di Aaron Potts

Aaron Potts è il fondatore di personal development parners e l'autore di Energy harmonics,che tratta di sviluppo personale,allineamento vibrazionale e Legge dell'attrazione.Visita il suo sito per avere la sua newsletter gratuita o visita il suo blog a http://www.todayisthatday.com/blog/

Guestbook

Bookmark and Share